Ipospadia

Per Ipospadia s’intende un’anomalia congenita del pene dovuta ad un incompleto sviluppo dell’uretra maschile.

Il meato urinario può essere situato in posizioni variabili dell’asta, dal glande sino al perineo. L’asta presenta un incurvamento ventrale che assume una gravità maggiore quanto più prossimale (verso la base) è la posizione del meato. L’incurvamento dell’asta rappresenta uno degli elementi anomici più importanti nel pene ipospadico. Responsabile dell’incurvamento è la presenza di tessuto fibroso (corde) situato a ridosso della porzione ventrale dei corpi cavernosi distalmente al meato urinario. In questa sede è comune osservare l’insufficiente sviluppo della cute che riveste ventralmente i corpi cavernosi, così come delle altre tuniche che li rivestono (fascia di Buck, dartos). Un altro cruciale fattore causale dell’incurvamento è la disproporzione esistente tra la parte dorsale e quella ventrale dei corpi cavernosi.

Il meato urinario può assumere morfologie diverse ed è abitualmente ristretto o puntiforme, sebbene, raramente, la stenosi sia responsabile di ostacolo al deflusso urinario.

Il rivestimento cutaneo dell’asta nel versante inferiore è costituito da un epitelio particolarmente sottile, tenacemente adeso ai tessuti sottostanti.

Il rafe mediano del pene, diretta continuazione di quello scrotale, si divide, distalmente al meato, a disegnare un’area triangolare il cui vertice è rappresentato dallo stesso meato urinario e la base dal solco coronale. Agli apici di tale zona triangolare si arrestano i margini laterali del grembiule prepuziale dorsale che risulta mancante sul versante ventrale.

Il significato clinico dell’ipospadia è correlato non solo all’aspetto estetico, ma soprattutto alle importanti ripercussioni sul piano funzionale che la malformazione comporta. L’anomala posizione del meato rende impossibile la minzione eretta. L’incurvamento dell’asta determina erezione dolorosa e, nell’adulto, difficoltà nella penetrazione sino all’incapacità copulatoria. La malformazione comporta, inoltre, l’insorgenza di problematiche di tipo psicologico che costituiscono, da sole, una valida indicazione alla correzione dell’anomalia.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart